mercoledì 16 luglio 2014

1914-2014: Centenario della Prima Guerra Mondiale. Il monumento ai caduti di Manciano (GR)



Credo che ai tanti caduti cui la “Patria riconoscente dedica il monumento” non gliene fregasse proprio niente di diventare bronzei eroi, per una Patria che li aveva mandati al macello. 

Credo avessero paura delle bombe, dei cecchini, delle mitragliatrici che li falciavano come il grano, dei gas che li uccidevano nel sonno, delle mazze ferrate e delle baionette che li massacravano come nel medioevo, schifo del fango, delle trincee, delle piattole, del cibo orrendo, orrore della morte dei propri compagni dilaniati dalle mine e dalle granate, le cui madri non potevano neanche piangerne le salme. 

Credo che avrebbero preferito starsene al caldo, tra le braccia delle loro donne, a fare l’amore, a generare nuova prole piuttosto che a stroncare quella di genti confinanti ma sconosciute.

Credo che non sapessero neanche dove si trovassero né cosa fossero, le “terre irredente”. Molti di loro non sapevano leggere né scrivere, né cosa fosse la “Patria”, né perché si trovassero là, né cosa ci facessero, né perché dovessero morire. Non erano volontari, non erano mercenari, erano deportati disperati dati in pasto a Marte.

Forse le “Patrie” dovrebbero essere riconoscenti dei propri cittadini prima e invece di mandarli a morire.  Forse, i poveri caduti sarebbero più contenti di sapere che chi li ha mandati a morire a migliaia è maledetto dal mondo nei secoli e nei secoli. Sovrani, governanti, generali, macellai: a loro dovrebbe essere innalzato un monumento alla vergogna eterna, perché nessuno si azzardi mai più a fare quello che hanno fatto loro.

1 commento:

  1. Si Luca hai davvero ragione, nonostante questo trovo giusto conservare questi monumenti per ricordare le vittime della guerra e la crudele stupidità dei loro capi.
    Il centenario della 14-18 cade in un momento davvero difficile, da un lato, dopo 100 anni ci ritroviamo con la Germania (fortunatamente democratica) padrona d'Europa, dall'altro, siamo circondati da guerre e sofferenze, ma l'Uomo non impara mai nulla? Complimenti per il bellissimo acquarello. Un saluto e alla prossima.
    Simone

    RispondiElimina